Ormai lo sappiamo: consumare prodotti freschi, da poco raccolti e che arrivano a casa nostra senza aver viaggiato ore, è un vantaggio per la salute e per il portafoglio.

La filiera corta e il km zero sono da tempo una realtà e un modo di acquistare e di vivere consolidato.
Non sempre però è facile recarsi di persona o con frequenza direttamente dai produttori agricoli: in questo caso internet è nostro alleato.

Facilitare gli acquisti tra consumatori finali e agricoltori è lo scopo di Cortilia: un mercato agricolo online che vende e distribuisce i prodotti locali degli agricoltori, scelti in base alla zona in cui il consumatore abita.

Perché la scelta del produttore dipende da dove abita il consumatore: solo così la consegna è veloce e il trasporto è a km zero. Per questo motivo, ad esempio, non sempre è possibile ricevere prodotti biologici: se una cascina che produce alimenti bio è lontana dal luogo della consegna, non è possibile acquistare quei prodotti.

I produttori sono tanti, e coprono buona parte della Lombardia.
E’ possibile conoscere, prima di iscrivervi, quali sono le cascine vicino a casa vostra, e dare un’occhiata alla vetrina online di ogni cascina o azienda agricola.

Acquistare senza intermediari permette anche di risparmiare, oltre a consentire un modo molto più genuino di mangiare e gustare frutta e verdura di stagione, assieme a tanti altri prodotti privi di conservanti: olio, vino, formaggi, salumi, miele, conserve.

Cortilia non è solo un ecommerce! Cortilia è un modo di vivere sostenibile e solidale.

Visitate la pagina fan, che conta oltre tredicimila iscritti, e curiosate tra i post del blog!
Troverete molto di più: ricette, consigli, segnalazioni di eventi locali.