Abbiamo già parlato delle grandi potenzialità offerte dal mobile commerce, un trend destinato a crescere a pieno ritmo nei prossimi anni.

Oltre al consueto shopping natalizio e alla ricerca di sconti e offerte per cesti, dolci e cibarie, le applicazioni per mobile, nel settore food&beverage, stanno vivendo un momento magico per quanto riguarda la preparazione del menu di natale.

Sono infatti molto apprezzate e richieste le app sviluppate ad hoc per le ricette natalizie.

Le aziende lo hanno capito, e molte hanno iniziato a cogliere questa opportunità per pubblicizzare i propri prodotti offrendo al contempo un servizio ai clienti e ai consumatori, che desiderano consigli sulle pietanze da preparare durante le festività natalizie e di fine anno.

Qualche esempio significativo.

-  iPanettone, l’app per iPhone delle Tre Marie

Gratuita, l’applicazione è un calendario dell’Avvento digitale, dove ogni giorno corrisponde ad una casella ricca di sorprese e tante ricette.
In aggiunta, anche un’agenda per gestire al meglio le liste dei regali e gli appuntamenti di Natale.
E ancora: interventi di food blogger, chef, designer e giornalisti.
Tutto, naturalmente, da condividere con gli amici sui social network: le proprie foto, le ricette scelte, il proprio magico natale.

Le Tre Marie è brand storico e simbolo della tradizione dolciaria milanese, grazie al panettone e al pandoro tra i più apprezzati in Italia, che intende sfruttare al meglio la visibilità del web 2.0 e soprattutto le potenzialità del mobile marketing.

-  iPomì: l’app natalizia si aggiorna

Su iTunes Store o su Google Play, questa app invita ad entrare  nel mondo Pomì per conoscerne la storia, i  prodotti e, naturalmente, le ricette.
L’aggiornamento concerne in particolare l’introduzione di alcuni prodotti novità di questo autunno, Pomì L+ Juice e Pomì Ketchup Squeeze, la tracciabilità dei prodotti e le nuove ricette.

-  La Cucina Italiana su iPhone e iPad con menu raffinati, consigli e spunti golosi.

La comodità di avere sempre con sé, in mobilità, le ricette più adatte a questa importante ricorrenza, pensate e testate dagli chef e dalla redazione della storica rivista.

-  GialloZafferano: applicazioni semplici, intuitive e piene di ricette

Le app GialloZafferano, che contano ad oggi migliaia di download, vengono citate dal Wall Street Journal tra le app di riferimento per chi viaggia in Italia.