Il web offre grandi opportunità per consolidare e accrescere il proprio business.
In particolare, riferendoci ai social network, una presenza strutturata e continuativa porta grandi risultati, soprattutto nel medio e lungo termine.
E proprio in termini di risultati, e di ROI (return on investments), è fondamentale prestare tempo e attenzione al monitoraggio delle attività intraprese sui canali social.
 A volte può essere sufficiente utilizzare gli strumenti messi a disposizione dai singoli social network (facebook insights, google analytics ecc), e analizzare i risultati basandosi sulle metriche già create da questi ultimi.

Altre volte, invece, è consigliabile prendere in considerazione nuove metriche, implementando quindi nuovi strumenti di analisi, incrociare i dati e dare vita ad un modello creato ad hoc.

Naturalmente sono disponibili diversi software e sistemi di monitoraggio sul mercato, gratuiti o a pagamento, ma la differenza consiste nel saperli adattare sia alla propria tipologia di marketing sia ai propri obiettivi futuri.

I dati così studiati ed interpretati possono e devono diventare alleati per pianificare meglio, e cambiare se è necessario, la strategia aziendale.

Soprattutto nel settore Food&Berverage, dove cresce sempre più il commercio online, e dove è importantissimo conoscere il sentiment dei consumatori sui prodotti, è fondamentale costruire e monitorare una community, per avere sempre chiara la direzione da seguire e le scelte strategiche da attuare.